Bando Parco Agrisolare

Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale

Beneficiari

A) Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria

B) Imprese agroindustriali;

C) Indipendentemente dai propri associati, le Cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del C.C. e le Cooperative o loro Consorzi di cui all’art. 1, comma 2 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228.

D) i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA, aventi un volume di affari annuo inferiore ad € 7.000,00.

Solar panels in city

Agevolazioni

80% a fondo perduto

per impianti destinati all’autoconsumo.

Per gli impianti fotovoltaici che eccedono l’autoconsumo il contributo è così articolato:

50% a fondo perduto per le piccole imprese

40% a fondo perduto per le medie imprese

30% a fondo perduto per le grandi imprese

Questa percentuale può essere incrementata di 15 percentuali per investimenti effettuati nelle zone assistite che soddisfano le condizioni di cui all’art. 107, par. 3, lett. a) del Trattato.

Interventi Ammessi

Intervento principale e obbligatorio:

Acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici, sui tetti di fabbricati aziendali, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.

Interventi Facoltativi

e) Rimozione e smaltimento dell’amianto
f) Realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
g) Realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

E' consentita la realizzazione di impianti fotovoltaici su coperture anche diverse da quelle su cui si opera la bonifica dall'amianto, purché appartenenti allo stesso fabbricato. E' ammessa l'opera di bonifica anche su superfici superiori a quelle dell'installazione di impianti fotovoltaici, purché appartenenti allo stesso fabbricato.

Tutte le spese sono ammissibili a partire dal giorno di presentazione della domanda.

Comulabilità

L’incentivo è cumulabile con altri incentivi in conto capitale o conto energia, nei limiti previsti dalla legislazione vigente in materia di aiuti di Stato.

Fase di Domanda

Per la presentazione della domanda di agevolazione occorre la seguente documentazione:

h) Scheda di presentazione con i dati generali del soggetto beneficiario, la descrizione catastale dei manufatti oggetto di intervento, la descrizione di massima dell'intervento e la richiesta di contributo;

i) Relazione tecnica asseverata da parte di un professionista abilitato, contenente la descrizione del progetto presentato;

j) Visura del catasto fabbricati;

k) Documentazione atta all'identificazione del fabbricato;

l) Dossier fotografico ante operam per documentare lo stato dei luoghi e eventuali coperture in amianto alla data di presentazione della domanda.

Fasi di Realizzazione

Il programma di spesa deve essere completato entro diciotto mesi dalla data della pubblicazione dell'elenco dei soggetti beneficiari, salvo richiesta di proroga, sostenuta da motivi oggettivi e soggetta all'approvazione a cura del soggetto attuatore, d'intesa con il Ministero.

Erogazione delle Agevolazioni

Il contributo è erogato in un'unica soluzione a conclusione dell'intervento.

Può essere richiesta un'anticipazione fino al 30% a fronte della presentazione di garanzia fideiussoria o a fronte di cauzione.

Per poter richiedere l’anticipazione bisogna effettuare almeno il 5% delle spese previste dal programma.

L'erogazione del contributo in unica soluzione a saldo avverrà entro il termine di novanta giorni dall'acquisizione della documentazione completa.

Hanno già scelto Galeo Energy per l’impianto fotovoltaico

Siamo tra i pochi in italia ad essere certificati esco e bentleysoa

Con oltre 15 anni di esperienza nel settore energetico, Galeo Energy si posiziona come un punto di riferimento affidabile nel campo delle energie rinnovabili e dell'energy management. La nostra collaborazione consolidata con aziende leader di settore ci consente di offrire soluzioni affidabili nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi per l'efficentamento energetico.

Hai un'azienda in Campania o Lazio?

Richiedi Subito la tua consulenza gratuita e senza impegno

Compila il Form di Contatto che trovi qui in basso ed entro 48 ore sarai ricontattato da un Nostro Consulente per fissare un appuntamento a seconda delle tue esigenze.

GALEO ENERGY S.R.L.

Galeo Energy è la tua guida verso un futuro energetico sostenibile. Certificati come ESCo e Bentley SOA, siamo leader nel settore delle energie rinnovabili e dell'energy management. La nostra esperienza consolidata e le partnership con aziende di spicco ci permettono di offrire soluzioni affidabili e su misura per l'efficientamento energetico. Grazie alla professionalità del nostro team, abbiamo creato sinergie significative con imprese, istituzioni e associazioni di categoria. Scegli Galeo Energy per un viaggio verso un'energia più pulita e sostenibile.

GALEO ENERGY È SPONSOR UFFICIALE DI:

Galeo Energy è certificata come ESCo (Energy Service Company) e Bentley SOA, dimostrando l’impegno per l’eccellenza e la qualità nei servizi energetici.

Galeo Energy offre una garanzia di 10 anni sui pannelli solari, 10 anni sugli inverter e una garanzia di produzione solare di 25 anni.

Galeo Energy si distingue per oltre 15 anni di esperienza, partnership strategiche, e un approccio su misura per l’efficientamento energetico.

Offriamo una consulenza gratuita che fornisce informazioni dettagliate e personalizzate sulle soluzioni energetiche più adatte alle esigenze specifiche dell’azienda.



Il sopralluogo gratuito consente ai nostri esperti di valutare le esigenze energetiche specifiche dell’azienda per fornire soluzioni su misura.
Tra i vantaggi si includono il risparmio energetico, l’indipendenza energetica, la sostenibilità ambientale e una maggiore resilienza operativa.
Sì, offriamo servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantire prestazioni ottimali nel tempo.
I tempi possono variare, ma in genere l’installazione richiede alcune settimane, a seconda delle dimensioni e delle specifiche del progetto.
Attualmente, Galeo Energy si concentra sui servizi a livello nazionale, in particolare per la Regione Campania e la Regione Lazio.
Utilizziamo tecnologie avanzate, come l’automazione e il controllo dei prelievi energetici, l’adozione di tecnologie a basso consumo e il controllo accurato dei fattori di potenza, per garantire soluzioni all’avanguardia.

Galeo Energy s.r.l.

Sede Operativa

Via Pablo Neruda, 23 81100 - Caserta

Sede Legale

Via Circonvallazione Clodia 163/67 - 00195 - Roma